Facilitatore dei processi di apprendimento - CFP-SCARDAMAGLIA

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Facilitatore dei processi di apprendimento

FORMATORE FACILITATORE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Il Formatore facilitatore dei processi di apprendimento opera nei sistemi educativi, formativi e nelle organizzazioni, realizzando analisi dei fabbisogni, progettazione ed erogazione di servizi, rivolti alla trasmissione ed allo sviluppo delle competenze, al cambiamento organizzativo ed alla valorizzazione del patrimonio di sapere già posseduto dai destinatari degli interventi. Nelle proprie attività ricorre in modo integrato ad una pluralità di metodi e strumenti, fra cui la formazione a distanza, attraverso approcci contestuali ed individualizzati, interagendo con le diverse professionalità presenti.
1. CONOSCENZE
- Orientamento al ruolo - Etica del ruolo - Elementi di diritto del lavoro, contrattualistica, regimi fiscali e responsabilità civile
OBIETTIVI
Inquadramento della professione

2. CONOSCENZE
- Caratteristiche di base di processi e tipologie di apprendimento individuale e collettivo - Elementi di andragogia, pedagogia e scienza della formazione - Teorie sull’educazione degli adulti - Elementi di orientamento all’apprendimento - Risultati dell’apprendimento: saperi, competenze, valori, identità organizzativa
OBIETTIVI
Inquadramento dei processi di apprendimento e di formazione

3. CONOSCENZE
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di apprendimento, istruzione e formazione - Tipologie e contesti di apprendimento formale e non formale (istruzione, apprendimento permanente, formazione continua, formazione professionale, apprendistato, tirocini extracurriculari, nell’ambito del sistema nazionale delle professioni e delle qualificazioni)
OBIETTIVI
Inquadramento dei sistemi formativi e di apprendimento non formale

4. CONOSCENZE
- Tipologie di apprendimento: formale, non formale, informale - I diversi approcci e le diverse letture del concetto di competenze - Il respiro sociale delle competenze e il concetto di potenziale - Le tecniche e gli strumenti di emersione delle competenze - Riconoscimento dei crediti; individuazione, validazione e certificazione delle competenze
OBIETTIVI
Apprendimenti, competenze, validazione e certificazione

5. CONOSCENZE
- Tipologie di fabbisogni di apprendimento: trasmissione, innovazione, trasformazione - Principi, metodi e strumenti di analisi del lavoro e dei fabbisogni professionali - Strumenti di lettura dei dati di contesto (osservatori del mercato del lavoro, banche dati, studi di settore, analisi dei trend di sviluppo ecc.) - Il passaggio “fabbisogni professionali → fabbisogni di apprendimento → fabbisogni formativi” - Metodologie per l’analisi dei fabbisogni di apprendimento e formativi nelle organizzazioni e nei territori
CAPACITA’ - Analizzare le caratteristiche di conoscenza e di apprendimento di sistemi organizzativi e persone interessate dai potenziali interventi - Agire e programmare strategie efficaci per sollecitare i processi di apprendimento - Analizzare il contesto socioeconomico di riferimento, avviando e gestendo rapporti con le istituzioni locali e non (es. imprese, reti di scuole, università, associazioni del territorio, agenzie formative, ecc.) - Assumere la convergenza tra le richieste del sistema cliente o della committenza istituzionale e sociale ed i requisiti qualitativi, economici ed organizzativi del progetto di apprendimento - Identificare gli elementi di analisi dei fabbisogni rilevanti, ai fini della progettazione di contesti di facilitazione dell’apprendimento e di formazione - Derivare elementi progettuali funzionali ai fabbisogni rilevati, in termini di obiettivi, risultati dell’apprendimento, contenuti, metodologie e architettura del percorso di apprendimento - Darsi obiettivi congrui in termini di apprendimento
OBIETTIVI
Formativi e di apprendimento

6. CONOSCENZE
- Modelli e tecniche di progettazione di contesti e processi di apprendimento e di formazione - Progettazione capitalizzabile e personalizzazione
CAPACITA’ - Progettare i percorsi per competenze ed unità di risultati di apprendimento a natura capitalizzabile - Definire metodi e strumenti di valutazione didattica - Integrare il riconoscimento dei crediti e la validazione delle competenze
OBIETTIVI
Progettare per unità di risultati di apprendimento

7. CONOSCENZE
- Caratteristiche dei processi di apprendimento degli adulti in contesto organizzativo - Tipologie di apprendimento infra-organizzativo: trasmissione dei saperi nella relazione docente-discente; trasmissione dei saperi fra pari; aspetti dello sviluppo organizzativo e del change management - Il caso specifico della trasmissione dei saperi in apprendistato - Processi di facilitazione e apprendimento organizzativo nei luoghi di lavoro - L’approccio metodologico della ricerca-formazione-intervento - Principi e tecniche di base della negoziazione - Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali, caratteristiche nei gruppi in apprendimento in contesti di lavoro - Elementi base per la lettura delle culture organizzative - Processi di facilitazione in contesti di gruppo e comunitari - L’approccio metodologico delle comunità di pratica - La facilitazione nei contesti ad alta conflittualità ed incertezza
CAPACITA’ - Programmare, agire e monitorare strategie efficaci per sollecitare i processi di apprendimento - Accompagnare gruppi di apprendimento in situazioni conflittuali - Stimolare e motivare all’apprendimento, gruppi di adulti, attraverso pratiche e tecniche innovative - Facilitare processi negoziali nell’organizzazione - Gestire la diversità all’interno di comunità di apprendimento
- Definire risultati dell’apprendimento individuali e collettivi - Valorizzare i processi di ideazione e pensiero laterale - Utilizzare il dialogo maieutico - Coordinare ed integrare gli interventi di facilitazione dell’apprendimento, con gli obiettivi strategici dell’organizzazione e gli altri processi di sviluppo e cambiamento -Monitorare e valutare gli apprendimenti maturati, a livello individuale e collettivo, attraverso somministrazione di strumenti di rilevazione, analisi e restituzione dei risultati
OBIETTIVI
Attivare, facilitare e condurre processi di apprendimento in contesto organizzativo

8. CONOSCENZE
- Principi di psicologia dei gruppi - Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali caratteristiche nei gruppi in apprendimento - Tipologie di gruppo: gruppo omogeneo/gruppo eterogeneo rispetto a età, sesso, nazionalità, abilità psico-fisiche, vulnerabilità varie - Tipologie di ambienti di apprendimento: in presenza (indoor/outdoor), online sincrono, online asincrono, studio autonomo, in azienda, di comunità, percorsi in carcere, … - Elementi fondamentali del gruppo: clima, ruoli, leadership, coesione, partecipazione, difese e conflitti - Aspetti teorici relativi ai processi cognitivi e di apprendimento degli adulti (intelligenze multiple; intelligenza emotiva; pensiero lineare, pensiero laterale e creatività come leve per l’apprendimento; processi di attenzione e memorizzazione negli adulti) - Teorie e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione, a supporto dei processi di apprendimento - Processi di facilitazione in contesti di gruppo e comunitari - Modelli e metodologie di facilitazione dei gruppi: il facilitatore come catalizzatore, mediatore, agente di aiuto, motivatore, connettore … - La formazione delle fasce vulnerabili della popolazione - Accompagnamento alla costruzione della comunità educante - Formazione e processi interculturali
CAPACITA’ - Cogliere le principali dinamiche relazionali espresse dal gruppo - Rilevare eventuali criticità nelle dinamiche relazionali nel processo di apprendimento - Costruire una facilitazione efficace nei diversi ambienti di apprendimento - Gestire il gruppo, promuovendo l’apprendimento collaborativo - Animare i processi di apprendimento, utilizzando le metodologie di socializzazione e di sviluppo del clima di gruppo - Utilizzare le tecniche di facilitazione dei gruppi - Monitorare il processo e valutare gli apprendimenti maturati a livello individuale ed interpretare le dinamiche di gruppo, attraverso somministrazione di strumenti di rilevazione, analisi e restituzione
dei risultati - Mettere in atto processi di empowerment di gruppo
OBIETTIVI
Attivare, facilitare e condurre processi di apprendimento in gruppi

9. CONOSCENZE
- Fasi e caratteristiche del processo formativo di aula - L’approccio e le metodologie della formazione riflessiva - Presupposti teorici delle metodologie attive in formazione - Le diverse figure del processo di apprendimento (differenza tra formazione, facilitazione e tutoraggio) - Valorizzazione degli apprendimenti pregressi, come crediti formativi ed individualizzazione dei percorsi - Domanda di apprendimento e processo didattico (il patto formativo, l’allestimento del setting …) - Struttura e sviluppo dell'attività di docenza: l’apertura, la conduzione delle attività, la gestione del tempo, il debriefing, ecc. - Teorie e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento - La costruzione della lezione: processo induttivo, deduttivo, abduttivo - Tecniche di apprendimento: formazione riflessiva, giochi d’aula e strumenti di attivazione dell’aula, uso della metafora e della narrazione nei processi di apprendimento, brainstorming, analisi di caso, role-playing, esercitazioni didattiche, uso del cinema e delle arti visive, strumenti espressivi e creativi, multimedialità … - Teorie e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione, a supporto dei processi di apprendimento - Valutazione ed autovalutazione degli apprendimenti - Tipologie di prove di valutazione dell'apprendimento per competenze
CAPACITA’ - Identificare le informazioni relative al contesto ed ai partecipanti, rilevanti ai fini della progettazione individualizzata e della programmazione didattica - Parlare in pubblico e comunicare in modo efficace con i discenti - Ideare supporti didattici e strumenti, funzionali alla migliore stimolazione dell’apprendimento ed alla valutazione dello stesso, ex ante, in itinere ed al termine dell’intervento (feedback e follow-up) - Predisporre il patto formativo con i destinatari, identificando motivazioni e aspettative personali nei confronti del percorso formativo - Predisporre setting formativi appropriati alle diverse tipologie di partecipanti - Selezionare le metodologie e gli strumenti didattici appropriati ai diversi contesti di apprendimento - Condurre docenze, predisponendo il setting d'aula e progettando il materiale didattico da utilizzare - Comunicare in modo efficace con i partecipanti
- Utilizzare tecniche che valorizzano e motivano i discenti - Adattare le esercitazioni, condurre l’attività, svolgere la revisione critica dell’attività, ecc. - Interloquire con le professionalità in grado di valutare e riconoscere eventuali crediti formativi - Costruire e applicare strumenti di valutazione degli apprendimenti in itinere ed expost - Definire l'impianto metodologico del sistema di valutazione del percorso formativo (valutazione formativa e valutazione sommativa) ed applicarlo, elaborando le informazioni acquisite e curando la restituzione degli esiti
OBIETTIVI
Attivare, facilitare e condurre processi di apprendimento in contesto d’aula

10. CONOSCENZE -Il digital divide ed i suoi impatti sull’apprendimento - Le skill necessarie per fruire efficacemente della formazione a distanza: competenze per la cittadinanza digitale, e-leadership, digital skills - Tipologie di modalità di apprendimento in ambienti digitali (autoapprendimento asincrono self-paced, apprendimento sincrono, apprendimento blended, ...) Aspetti teorici dei processi cognitivi e di apprendimento in ambienti digitali - Dimensione delle aule virtuali sincrone e problematiche di gestione dei processi di apprendimento - Principali tecnologie a supporto dell’apprendimento a distanza. Requisiti minimi delle piattaforme - Integrazione fra e-learning e smart working - Teoria e tecnica della comunicazione e negoziazione per aule digitali - Tecniche visuali e partecipative per aule digitali - Strumenti per la creazione di contenuti digitali e di materiale didattico, sulle principali piattaforme di e-learning e di apprendimento collaborativo online (social learning) - Elementi di legislazione in materia di sicurezza dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 e s.m.i.). Principi di “privacy by design e by default” - Elementi di diritto in materia di licenze d’uso - Metodi e strumenti di valutazione degli apprendimenti maturati a distanza - Riferimenti di norma e prassi relativi a gestione delle modalità di accesso, verifica delle presenze, gestione degli interventi dei discenti, svolgimento delle verifiche di apprendimento, valutazione, gestione dei materiali didattici, tracciamento e attestazione
CAPACITA’ - Operare in e-learning in modalità sincrona e asincrona - Dare supporto informativo, tecnologico ed organizzativo ai docenti ed ai partecipanti delle attività di e-learning - Definire la scansione temporale di erogazione dei corsi e supportare le sessioni di lavoro on line - Gestire i processi relazionali e di comunicazione, stimolando la motivazione, il lavoro di gruppo, la creatività e la riflessione - Utilizzare tecniche della comunicazione visuale partecipativa e collaborativa, predisponendo gli adeguati materiali didattici e supportandone la produzione da parte degli altri docenti - Progettare e realizzare interventi formativi, avvalendosi delle principali piattaforme di social
learning - Garantire il rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle licenze d’uso, del diritto d’autore e netiquette vigenti nella rete - Svolgere attività di monitoraggio e rilevazione dei percepiti dei partecipanti - Impostare, svolgere e restituire gli esiti dell’attività valutativa degli apprendimenti, supportando i docenti nella predisposizione e nella somministrazione dei relativi strumenti
OBIETTIVI
Erogare attività di apprendimento a distanza in ambiente digitale (e-learning)

11. CONOSCENZE
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza - Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore - Dispositivi di protezione individuali
CAPACITA’ - Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
OBIETTIVI
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro



Facilitatore dei processi di apprendimento
Durata corso: 228 + 100 ore tirocinio curriculare
REQUISITI DI AMMISSIONE
ETA': 18 ANNI COMPIUTI
TITOLO DI STUDIO: Laurea Triennale o titolo di studio superiore


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