Operatore amministrativo segretariale - CFP-SCARDAMAGLIA

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Operatore amministrativo segretariale



L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
  • Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio ( fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. )
  • Tipologia dei documenti amministrativi, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
  • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Tecniche di time management
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Software di elaborazione testi e servizi e funzioni internet per l'invio/ricezione di comunicazioni
  • Software di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e di gestione db
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di base di informatica (redazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, gestione db) e servizi e funzioni internet

  • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata e in uscita per la selezione, lo smistamento ed il controllo di esse
  • Identificare le modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
  • Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazioni ed archiviazioni dei documenti d'ufficio
  • Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio: telefono, fax, email, etc.

  • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
  • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
  • Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • Valutare la correttezza di un testo scritto ( grammatica e sintassi ) e la sua rispondenza con gli obbiettivi comunicali definiti
  • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto ( ordini, bolle, ricevute, fatture )
  • Applicare tecniche di archiviazione dei documenti anche con l'ausilio di software o applicativi specifici
  • Distinguere gli elementi costituivi di un documento ( amministrativo, contabile o di altro tipo ) per le operazioni di classificazione e archiviazione
  • Valutare la correttezza documenti amministrativi emessi nell'ambito della relazione con servizi e interlocutori esterni all'azienda

  • Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunione ed eventi di lavoro

Requisiti di ammissione:
        Età: 18° anno compiuto
        Titolo di studio: Diploma Scuola Media Secondaria Superiore
        Durata 300 ore
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