Operatore Amministrativo Segretariale
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
- Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
- Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio ( fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. )
- Tipologia dei documenti amministrativi, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
- Tecniche di time management
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
- Software di elaborazione testi e servizi e funzioni internet per l'invio/ricezione di comunicazioni
- Software di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e di gestione db
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di base di informatica (redazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, gestione db) e servizi e funzioni internet
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata e in uscita per la selezione, lo smistamento ed il controllo di esse
- Identificare le modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
- Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazioni ed archiviazioni dei documenti d'ufficio
- Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio: telefono, fax, email, etc.
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
- Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
- Valutare la correttezza di un testo scritto ( grammatica e sintassi ) e la sua rispondenza con gli obbiettivi comunicali definiti
- Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto ( ordini, bolle, ricevute, fatture )
- Applicare tecniche di archiviazione dei documenti anche con l'ausilio di software o applicativi specifici
- Distinguere gli elementi costituivi di un documento ( amministrativo, contabile o di altro tipo ) per le operazioni di classificazione e archiviazione
- Valutare la correttezza documenti amministrativi emessi nell'ambito della relazione con servizi e interlocutori esterni all'azienda
- Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
- Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
- Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunione ed eventi di lavoro
Età: 18° anno compiuto
Titolo di studio: Diploma Scuola Media Secondaria Superiore
Durata 300 ore