Tecnico del Marketing Turistico - CFP-SCARDAMAGLIA

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Tecnico del Marketing Turistico


Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.

ARTICOLAZIONE UNITÀ DI COMPETENZE
1. Analisi dell’offerta turistica
CAPACITÀ • Analizzare l’offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato • Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico • Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale • Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico
CONOSCENZE • Orientamento al ruolo • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali • Il sistema turistico regionale e nazionale

2. Individuazione della domanda turistica
CAPACITÀ • Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l’infrastruttura turistica esistente • Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica, per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull’affluenza • Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista • Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.
CONOSCENZE Elementi di base di statistica ed economia

3. Definizione e posizionamento dell’offerta turistica
CAPACITÀ
• Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie • Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell’offerta turistica • Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico • Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali • Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all’esterno, in relazione al target di utenza individuato
CONOSCENZE • Elementi base di geografia turistica

4. Promozione dell’offerta turistica
CAPACITÀ • Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico • Individuare, distinguere e definire le modalità di comunicazione web • Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto, rispetto al target individuato
CONOSCENZE • Il mercato del turismo e le sue tendenze • Le politiche e le strategie turistiche: nuove tendenze • Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo • Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti.

5. CAPACITÀ • Il mercato del turismo e le sue tendenze • Le politiche e le strategie turistiche: nuove tendenze • Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo • Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
CONOSCENZE • Analizzare l’offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato • Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico • Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale • Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico

6. CAPACITÀ • Modalità di definizione di un target di utenza • Usi e costumi dei potenziali target di riferimento • Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
CONOSCENZE • Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l’infrastruttura turistica esistente • Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica, per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull’affluenza • Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista • Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.

7. CAPACITÀ
• Tecniche e metodologie di definizione del prodotto/servizio turistico da veicolare all’esterno in relazione al target di utenza individuato e al mercato analizzato
CONOSCENZE • Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell’offerta turistica • Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico • Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali • Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all’esterno, in relazione al target di utenza individuato

8. CAPACITÀ
• Le leve del marketing mix (brand management, politiche tariffarie e revenue management, distribuzione e comunicazione) • Tecniche di marketing • Metodologie e strumenti di marketing turistico • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
CONOSCENZE • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie

9. CAPACITÀ
• Tecniche di promozione e vendita
CONOSCENZE • Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto, rispetto al target individuato

10. CAPACITÀ
• Le tecniche comunicative relazionali • Tecniche di comunicazione pubblicitaria • Web Marketing applicato al settore turistico • Strumenti e linguaggi della web communication e del web marketing • I motori di ricerca. • SEO (Search Engine Optimization). • I social network • Le regole dell’e-commerce • Funzionamento dei principali strumenti di booking on line
CONOSCENZE • Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico • Individuare, distinguere e definire le modalità di comunicazione web

11. CAPACITÀ
• Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
CONOSCENZE
• Prevenire e ridurre il rischio professionale, ambientale e del beneficiario • Sicurezza sul luogo di lavoro

DURATA MINIMA 300 ore
TIROCINIO CURRICULARE 50 ore

Tecnico del marketing turistico
REQUISITI DI AMMISSIONE
ETA': 18 ANNI COMPIUTI
TITOLO DI STUDIO: Diploma di scuola secondaria superiore

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